Che documenti chiedono in albergo?

Domanda di: Folco Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (17 voti)

I documenti di riconoscimento validi in Italia sono la carta d'identità, il passaporto, la patente (di guida o nautica), le tessere di riconoscimento di enti statali e il porto d'armi.

Perché in hotel chiedono i documenti?

A volte, per velocizzare l'accoglimento, e non costringere l'ospite ad un'attesa noiosa, fotocopiamo i documenti e restituiamo l'originale, anche se la polizia preferirebbe li tenessimo per eventuali controlli.

Come entrare in hotel senza documento?

L'unica cosa da fare è invitare il Cliente ad andare con una schedina dell'hotel in Questura "Ufficio Denuncie" e farsi identificare dal Funzionario di turno, il quale applicherà un timbro valido solo per l'hotel interessato e solo per il soggiorno prenotato.

Quali sono gli obblighi di un albergatore?

L'albergatore deve garantire la sorveglianza, l'igiene, la sanità e la sicurezza dei luoghi dove si svolge il servizio, nel rispetto delle normative vigenti. L'integrità e la sicurezza del cliente devono essere garantite anche al di là del rispetto formale delle norme.

Quando l albergatore deve registrare il cliente?

La risposta è che l'obbligo di registrazione è necessario anche se l'alloggio non è pernottamento ma solo una breve sosta (anche inferiore ad un'ora) in una stanza dell'esercizio.

Il check-in per cliente con prenotazione