Che documenti devo cambiare se cambio residenza?

Domanda di: Ing. Elsa D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

I documenti principali che devono essere aggiornati con l'indirizzo della nuova residenza sono la patente, il libretto di circolazione e ovviamente la carta di identità.

Come aggiornare documenti dopo cambio residenza?

Quando cambi residenza, rimane il vecchio indirizzo sulla carta di identità: non è previsto l'aggiornamento e neanche il rilascio di un nuovo documento. Dunque, puoi continuare a usare tranquillamente la carta di identità col vecchio indirizzo, è perfettamente valida.

Quando si cambia residenza bisogna rifare la tessera sanitaria?

In caso di cambio residenza (da un Comune non afferente alla propria ASL) è necessario recarsi a uno degli Sportelli Amministrativi del Distretto per scegliere il Medico di Medicina Generale (o Pediatra di Libera Scelta) e ottenere la nuova tessera sanitaria.

Chi deve comunicare all'inps il cambio di residenza?

Hai cambiato residenza? Nel momento in cui un individuo sceglie di cambiare la propria residenza deve provvedere tempestivamente a comunicarlo presso l'anagrafe del comune che dovrà poi comunicarlo agli altri enti, INPS inclusa.

Chi comunica all'Agenzia delle entrate il cambio residenza?

​L'Agenzia delle Entrate

E' infatti il Comune stesso che farà sapere all'AE il tuo nuovo indirizzo di residenza. Ciò significa, quindi, che non si è obbligati a recarsi presso un ufficio dell'Agenzia delle Entrate per effettuare la comunicazione di cambio di residenza.

Cambio di residenza ONLINE: ora è possibile. ECCO come