Come sono fatte le zanzariere a rullo?

Domanda di: Dr. Maika Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (71 voti)

La zanzariera a rullo sfrutta l'energia creata da una molla all'interno di un cassonetto di alluminio, infatti è comunemente chiamata anche zanzariera a molla. Quando andiamo a tirare la barra di alluminio dove è attaccata la rete, srotoliamo il rullo della rete e carichiamo la molla all'interno del cassonetto.

In che materiale sono fatte le zanzariere?

Le reti per zanzariere più utilizzate sono in fibra di vetro rivestita in PVC. È un materiale che garantisce un buon livello di protezione e una discreta tenuta. A seconda dello spessore e della fittezza poi è possibile distinguere diversi tipi di reti in fibra di vetro.

Come si monta una zanzariera a rullo?

La zanzariera a rullo presenta delle testate che si fissano lateralmente al muro, successivamente va inserito il cassonetto all'interno delle testate valutando che sia allineato. Importante inserire gli inviti delle guide nelle testate nei due lati. Inserita la guida fissare i piedini a destra e sinistra.

Come sono fissate le zanzariere?

La guida della zanzariera andrà fissata sulla parte superiore della porta finestra, mentre il binario andrà fissato sulla parte inferiore. La zanzariera a rullo con molla è certamente molto pratica dal momento che, quando il rullo verrà raccolto, non sarà più visibile la maglia.

Come si cambia la rete della zanzariera a rullo?

Come procedere:
  1. Smontare la struttura dal muro.
  2. Pulire la polvere in eccesso.
  3. Svitare le testate del cassonetto avvolgi rete (fare attenzione alla carica della molla)
  4. Sfilare il rullo.
  5. Procedere al cambio rete come mostrato nel video tutorial.
  6. Rimontare le testate avendo cura di caricare la molla.

Come sostituire la rete della zanzariera a rullo