Che documenti servono per Airbnb?

Domanda di: Dott. Mietta Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

Come parte del processo di verifica dell'identità, potremmo chiederti di fornirci:
  • nome, cognome, indirizzo e/o altre informazioni personali. Spesso questi dati sono sufficienti.
  • una foto del tuo documento d'identità. Ad esempio la patente di guida, il passaporto, la carta d'identità o il visto. ...
  • un selfie.

Perché Airbnb chiede carta identità?

In Airbnb, la sicurezza dei nostri ospiti è una priorità assoluta. Vogliamo rassicurarti sul fatto che le persone su Airbnb sono effettivamente chi dicono di essere. Per farlo, prevediamo ad esempio la verifica dell'identità di ospiti e host.

Chi affitta con Airbnb paga le tasse?

La locazione tramite Airbnb rientra tra le fonti di reddito, e come tale dovrà essere inglobata all'interno dell'IRPEF. Il reddito imponibile è pari al 95% calcolato sul canone di locazione percepito, andando ad eliminare un 5% per quanto riguarda le eventuali spese sostenute all'utilizzo del servizio Airbnb.

Cosa occorre per registrarsi su Airbnb?

Creare un account Airbnb è facile e gratuito. Vai su airbnb.com e clicca su Registrati oppure scarica la nostra app mobile e segui le istruzioni.
...
Puoi registrarti utilizzando uno dei seguenti dati:
  1. indirizzo email.
  2. numero di telefono.
  3. account Facebook o Google.
  4. ID Apple.

Cosa comunica Airbnb all'agenzia delle entrate?

Le novità dal 2023

Con la nuova normativa, i gestori delle piattaforme online avranno l'obbligo di identificare chi vende o affitta tramite il portale web e di comunicare i dati dei locatori, ogni trimestre, all'agenzia delle Entrate, insieme ai corrispettivi percepiti e al numero di operazioni effettuate.

Obbligatorio Questo prima di Pubblicare su Airbnb!