Che dolori provoca il prolasso?

Domanda di: Ing. Michele De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (38 voti)

I sintomi che accompagnano l'isterocele comprendono una sensazione di pressione o di corpo estraneo a livello genitale, fastidio e/o dolore durante l'attività sessuale, dolore lombare e stipsi cronica. La mucosa vaginale può diventare ispessita e infiammata. Talvolta, compaiono ulcere dolorose o perdite ematiche.

Che disturbi porta il prolasso dell'utero?

tumefazione genitale e fuoriuscita dell'utero dalla vagina, fastidio o dolore durante i rapporti sessuali, minzione incompleta, aumentata frequenza e incontinenza urinaria da sforzo (a seguito di tosse, starnuti, sforzi, …), difficoltà ad evacuare.

Come alleviare il dolore del prolasso?

La ginnastica pelvica può bloccare la progressione del prolasso quando è ancora lieve, è il miglior metodo di prevenzione del prolasso. Gli esercizi possono anche alleviare i sintomi come il mal di schiena e i disturbi addominali.

Come ci si accorge di avere il prolasso?

Il prolasso urogenitale si manifesta con una sensazione d'ingombro vaginale fastidioso che talvolta si accompagna alla sensazione tattile di qualcosa che esce dall'apertura vaginale.

Quando si deve operare il prolasso?

L'intervento chirurgico si rende necessario in queste casistiche: quando il prolasso è severo o completo (III°-IV°grado) quando il prolasso dell'utero ha coinvolto altri organi come ad esempio la vescica ed il retto con problemi legati alla minzione o alla defecazione (incontinenza e/o difficoltà)

PROLASSO GENITALE FEMMINILE // Cause, sintomi e terapie