Che effetto fa bere troppa acqua?

Domanda di: Selvaggia Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

Raramente un'assunzione eccessiva di acqua per via orale può causare iperidratazione, in quanto di solito i reni espellono facilmente l'acqua in eccesso. Spesso non si manifesta alcun sintomo, ma nell'iperidratazione grave i soggetti possono sentirsi confusi o avere le convulsioni.

Cosa succede al corpo quando si beve troppa acqua?

Un'eccessiva quantità di acqua nel corpo viene definita iperidratazione. Questo accade quando il corpo assorbe più acqua di quanta non ne elimini. L'iperidratazione compromette l'equilibrio degli elettroliti nell'organismo e può causare sintomi come stato confusionale o convulsioni.

Quanti litri d'acqua sono troppi?

Contrordine: 2 litri d'acqua al giorno, e cioè la quantità che fino a ora ci hanno consigliato di bere gli esperti, sarebbero troppi.

Quanti litri d'acqua al giorno?

Una persona adulta (uomo o donna che sia) deve bere circa 30 ml di acqua al giorno per ogni kg di peso.

Come bere l'acqua in modo corretto?

La corretta idratazione avviene a piccoli sorsi, bevendo circa un bicchiere d'acqua ogni ora, con l'accortezza di non bere troppo velocemente e di non assumere acqua a una temperatura troppo bassa. Bere troppo velocemente e una grande quantità di acqua tutta insieme è persino dannoso per il nostro organismo.

Bere troppa ACQUA può ucciderti? - Osmosi, iponatriemia ed edema cerebrale