Che errori fa il dislessico?

Domanda di: Ing. Eriberto De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (55 voti)

Possono essere, inoltre, rilevate difficoltà nel calcolo, nella capacità di attenzione e concentrazione, nel copiare dalla lavagna e a prendere appunti. Anche dopo la scuola primaria persistono lentezza ed errori nella lettura e nella scrittura, che rendono difficile la comprensione del significato del testo.

Che errori fanno i dislessici?

- Errori tipici sono dovuti alla difficoltà nel riconoscere grafemi che differiscono visivamente per piccoli particolari: “m” con “n”, “c” con “e”, “f” con “t”. - In altri casi la difficoltà riguarda suoni simili: “F/V”, “T/D”, “P/B”, “C/G”, “L/R”, “M/N”, “S/Z”.

Cosa non riesce a fare un dislessico?

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento, che emerge classicamente all'inizio della scolarizzazione e incide sulla capacità di leggere, e talvolta pure di scrivere, in modo corretto e fluente. Il dislessico, pertanto, è una persona con difficoltà di lettura e, talora, di scrittura.

Come ragionano i dislessici?

Un dislessico generalmente ragiona per passaggi e ha bisogno di tempo per sviscerare un problema o prendere una decisione. La fretta non aiuta queste persone, che spesso si sentono in difficoltà ancora prima di affrontare compiti anche semplici.

Come legge un dislessico esempi?

Alcuni esempi di segnali di dislessia:
  • lettura faticosa, lenta, scorretta con errori di vario tipo (scambi, omissioni, riduzioni, aggiunte, salti di righe ecc.) ...
  • errori durante la lettura: scambi di vocali, scambi di consonanti simili visivamente o fonologicamente (d al posto di b, p al posto di q e viceversa)

TUTTI GLI ERRORI DI PRONUNCIA DI JOKER (IRONICO)