Perché le rocce hanno diversi colori?

Domanda di: Ing. Thea Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (38 voti)

relativamente più ricchi in ferro, magnesio e calcio; essi danno origine a rocce in genere scure (dal verde al grigio scuro e al nero). Le rocce derivate da questi magmi sono dette basiche o, genericamente, femiche (dalle iniziali di ferro e magnesio).

Perché varia l'aspetto della roccia?

Le rocce presentano differenti origini. Alcune si sono formate dal raffreddamento di immense masse fuse provenienti dalla parte interna calda della terra. Altre sono state espulse violentemente da eruzioni vulcaniche. Altre ancora si sono formate per erosione delle rocce preesistenti.

Perché le rocce sono colorate?

Il colore si deve all'abbondante frazione organica della materia in decomposizione all'interno di piccoli bacini formatisi in seguito alla frammentazione della piattaforma carbonatica del Contrin.

Che colore sono le rocce?

Minerale che contiene fossili di conchiglie calcaree e piccoli scheletri di animali o piante, i colori tipici delle rocce calcaree sono i toni crema, beige e grigio chiaro.

Quali sono le principali caratteristiche delle rocce?

Le rocce sono classificate in base a caratteristiche quali composizione minerale e chimica, permeabilità, consistenza delle particelle costituenti e dimensione delle particelle. Queste proprietà fisiche sono il risultato dei processi che hanno formato le rocce.

alcune idee di come riconoscere le rocce