Che esami bisogna fare per l'anemia?

Domanda di: Sig. Gavino Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (67 voti)

Il check up anemia comprende: emocromo, transferrina, vitamina B12, acido folico, ferritina, ferro ed elettroforesi dell'emoglobina.

Come faccio a sapere se ho l'anemia?

Come diagnosticare correttamente l'anemia

«Da soli, non abbiamo la possibilità di scoprirlo: l'unica soluzione è sottoporsi a qualche esame del sangue, in particolare emocromo, sideremia e ferritina, i cui valori vanno esaminati con attenzione dal medico di base», dice l'esperta.

Qual'è l'esame per controllare il ferro nel sangue?

Per tenere sotto controllo il ferro ed evitare brutte sorprese, gli esami del sangue utili sono l'emocromo (che rivela i livelli di emoglobina), la sideremia (ferro circolante nel sangue) e la ferritina (indice delle scorte).

Come si chiama l'esame per il ferro?

La sideremia è la misura della quantità di ferro presente nella parte liquida del sangue (siero). La misura del ferro sierico (sideremia) in genere viene richiesta insieme ad altri test per la valutazione del metabolismo del ferro, come la ferritina, la transferrina e la capacità legante totale (TIBC).

Come capire se si ha l'anemia dagli esami del sangue?

L'emocromo, indicato anche con il nome di esame emocromocitometrico completo, rappresenta uno dei più importanti test attraverso i quali è possibile riscontrare un caso di anemia.

L'Anemia: cos'è? Quali sono i sintomi, le cause e come si cura?