Che esperimento fece Thomson?

Domanda di: Joshua Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (44 voti)

Tubo a raggi catodici
Thomson dimostrò che tali raggi sono costituiti da un flusso di particelle cariche negativamente che chiamò elettroni.

Che esperimento ha fatto Thomson?

Joseph John Thomson è stato un fisico britannico che nel 1896 dimostrò, attraverso una serie di esperimenti, che i raggi catodici erano costituiti da piccole particelle cariche negativamente che egli chiamava 'corpuscoli'.

Come ha fatto Thomson a scoprire gli elettroni?

La scoperta degli elettroni si attribuisce a Joseph John Thomson, fisico britannico dell' IXI secolo che grazie all'utilizzo di un tubo catodico rivelò la presenza di queste particelle indefinite.

Quali esperimenti hanno portato alla scoperta dei raggi catodici?

A fine Ottocento, William Crookes effettuò esperimenti usando un tubo di vetro con due elettrodi metallici, il catodo e l'anodo. Introducendo un gas e generando corrente, vide comparire sull'anodo una fluorescenza di colore verde che derivava dall'impatto di raggi emessi dal catodo: i raggi catodici.

Come è fatto l'atomo secondo Thomson?

Secondo Thomson un atomo è costituito da parti cariche positivamente (protoni) e parti cariche negativamente (elettroni). Inoltre sapeva che i protoni hanno una massa elevata, ma non sufficiente per essere misurata in grammi. Venne dunque ideato un nuovo sistema di misura chiamato u.m.a. (unità di massa atomica).

Come è stato scoperto l'elettrone? (tratto da Chimica adesso)