Come condire la pasta per chi ha il colesterolo alto?

Domanda di: Odino De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (24 voti)

Come condire la pasta con colesterolo alto? Non eccedere nei condimenti. Utilizzare olio extravergine di oliva, per insaporire la pasta. Utilizzare spezie come pepe, peperoncino, zafferano, noce moscata.

Come mangiare la pasta con il colesterolo alto?

In caso di colesterolo alto è bene quindi consumare porzioni normali di cereali, preferendo quelli integrali a quelli lavorati, e di legumi, assumendo questi ultimi almeno 2-4 volte a settimana. Tra i cereali sono pertanto consigliati pane, pasta e riso integrali, ma anche farro, avena e orzo.

Cosa mangiare a pranzo per chi ha il colesterolo alto?

Meglio mangiare carne o pesce? Per tenere sotto controllo il colesterolo è fondamentale fare scorta di pesce azzurro (sarde, alici, sgombro…) e salmone. Il pesce azzurro ha un alto contenuto di Omega-3, utili a proteggere il cuore, controllare il colesterolo, i trigliceridi e la pressione sanguigna.

Quali biscotti si possono mangiare con il colesterolo alto?

I biscotti secchi integrali rappresentano un'altra valida alternativa ma attenzione a non esagerare per il contenuto di zuccheri.

Chi ha il colesterolo alto può mangiare il tonno in scatola?

Il tonno è un prodotto comunque consigliato per chi soffre di colesterolo alto se inscatolato al naturale. Si tratta infatti di un alimento magro e ricco di Omega-3 che portano grandi benefici all'apparato cardiovascolare, oltre ad aumentare i livelli di colesterolo "buono" HDL e ridurre quello "cattivo".

Colesterolo alto. 7 Alimenti consigliati