Domanda di: Emilia Romano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(43 voti)
Non devono essere presenti effetti di sovraesposizione o sottoesposizione (Fig. 9). La profondita' di campo deve essere tale da mostrare chiaramente sia la parte frontale del viso (dall'estremita' della testa al mento) sia entrambi i lati del volto (da orecchio ad orecchio).
Il viso non deve essere inclinato né lateralmente né verticalmente e non sono ammesse posizioni artistiche (cioè, viso girato, spalle alzate, etc..). Inoltre il viso deve essere ripreso frontalmente e lo sguardo deve essere rivolto verso l'obiettivo. La testa deve essere centrata verticalmente.
Cerca di indossare vestiti a tinta unita di colori tenui. Indossa vestiti comodi e che ti valorizzino. Non indossare capi di abbigliamento vistosi, altrimenti distoglieranno l'attenzione dal tuo viso. Presta particolarmente attenzione alla maglia, perché apparirà nella foto.
Come vestirsi per una fototessera? Non ci sono regole precise, la cosa migliore è indossare i vestiti che si portano normalmente, evitando colori troppo sgargianti ed il bianco.
Quasi sempre per questi due motivi: La foto è stata scattata troppo vicino con una lente grandangolare che distorce il viso facendo sembrare il naso molto più grande.