Domanda di: Giovanna De rosa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(45 voti)
2Il Ducato di Milano ed i Visconti
ViscontiLa signoria sul libero comune di Milano, istituita dalla famiglia Della Torre nel 1259, passò ai Visconti nel 1277. Gian Galeazzo Visconti era erede di una dinastia che aveva consolidato il proprio dominio su Milano e sulle città circostanti per più di un secolo.
Dal 1267 al 1274 si affermò la signoria dei della Torre, il 4 aprile 1267 Napo e il fratello Francesco assunsero formalmente il compito di guidare la lega guelfa, e per gli anni seguenti Napo e il fratello Francesco riuscirono a governare la Signoria in relativa tranquillità.
Quali furono le due famiglie a capo della signoria di Milano?
Nel corso del Duecento ci fu un confronto tra le famiglie Torriani (o Della Torre) e Visconti. Questo regolamento di conti si concluse nel 1277 con la battaglia di Desio tra i seguaci delle famiglie. I Visconti in quel periodo erano molto potenti perché il loro patriarca Ottone era vescovo di Milano.
Alla morte di Filippo Maria Visconti, ultimo componente della famiglia e privo di eredi, subentrò la famiglia Sforza che nel 1454, dopo una breve esperienza di governo repubblicano, salì al potere per continuare a scrivere la storia del Ducato di Milano.
Una dominazione che ha subito vicende alterneCome entità statale indipendente, il ducato di Milano verrà governato prima dai Visconti, poi dagli Sforza, combattendo a più riprese contro gli svizzeri, i francesi, e la Repubblica di Venezia.