Che farina si usa per stendere la pizza?

Domanda di: Cleopatra Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (71 voti)

farina 00: è quella utilizzata per la realizzazione della pizza napoletana. Il grano tenero non assorbe tantissima umidità ma lascia all'impasto il giusto grado di umidità, se dosata correttamente. Per questo è importante utilizzarne pochissima, per non far seccare troppo l'impasto.

Quale semola per stendere la pizza?

I segreti. della pizza

Lo spolvero è una farina selezionata appositamente da stendere sul banco di lavorazione. Normalmente viene utilizzata la semola di grano duro per questo compito; e così avremo uno Spolvero Grosso di farina di semola e lo Spolvero Fine per cui viene riutilizzata la semola rimacinata.

Qual è la farina ideale per la pizza?

La farina tipo “00” Caprì 350, molto versatile e facile da lavorare, è la più indicata per la preparazione della pizza napoletana e di tutti gli impasti a medie lievitazioni (da 12 a 36 ore), sviluppati a temperatura ambiente o in cella di lievitazione.

Cosa usare al posto della farina per stendere?

Al primo posto ho inserito il Semolino di Riso. Il riso ha un assorbimento di umidità pazzesco e la setacciatura molto grossa permette di avere un effetto rotella. Quindi non vi spaventate del prezzo più alto perché ne utilizzeremo molta di meno rispetto a una farina a grana sottile.

Come sostituire la semola per stendere la pizza?

Lo Spolvero di Farina Riso termotrattata asciuga e rende lavorabili anche impasti estremamente idratati. Conferisce una scorrevolezza superiore alla semola di grano duro, grazie alla sua granulometria calibrata che rende estremamente semplice la manipolazione di ogni tipo di pasta.

SEMOLA VS FARINA DI RISO: le migliori farine per stendere la pizza! 🍕