Che fine fa don Abbondio nei Promessi Sposi?

Domanda di: Dr. Danny Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (5 voti)

Il colpo di scena a cui ci sottopone Manzoni è che don Abbondio risulta, in un certo senso, alla fine vittorioso. Al termine del romanzo lo vediamo ricomparire tale e quale, liberato dai suoi timori nei confronti di don Rodrigo, perché ne ha appreso la morte per peste. «Ah è morto dunque! e proprio se n'è andato!

Come si conclude la storia dei Promessi Sposi?

Renzo e Lucia finalmente sposi

Giunge la dispensa dagli altri due annunci in chiesa e l'assolutoria di Renzo, quindi il giorno fissato per le nozze i due promessi si presentano trionfalmente all'altare davanti a don Abbondio e diventano finalmente marito e moglie.

Cosa ha fatto don Abbondio nei Promessi Sposi?

Don Abbondio è un personaggio del romanzo I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni: è il curato dovuto incaricato di sposare Renzo e Lucia, ma durante la sua consueta passeggiata incontra due bravi, sgherri di Don Rodrigo, che gli intimano di non celebrare il matrimonio.

In che modo don Abbondio riesce a impedire che il matrimonio vada a buon fine?

Quando il curato alza lo sguardo dalla ricevuta che aveva compilato per il denaro dovuto, si ritrova davanti i due promessi sposi. Renzo riesce a pronunciare la formula per il matrimonio, Lucia invece viene interrotta dal tappeto del tavolino che don Abbondio le lancia addosso.

Cosa succede quando don Abbondio torna a casa?

Don Abbondio torna a casa e rivela tutto a Perpetua, che gli dà i suoi consigli. Il curato impone alla donna di non riferire nulla di quel che sa.

Don Abbondio: Descrizione Caratteriale e Caratterizzazione | I Promessi Sposi (Capitolo 1) Analisi