Che fine fanno gli assorbenti usati?

Domanda di: Vera Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (28 voti)

Un assorbente usa e getta invece viene usato per 3-4 ore e poi buttato nel sacco dell'indifferenziato e quindi “smaltito” in discarica (dove rimarrà per decenni) oppure verrà incenerito.

Dove vanno a finire gli assorbenti usati?

Anche quelli realizzati in materiali organici sono comunque resistenti all'acqua e quindi non si sciolgono in essa. Per evitare inquinamento e danni alle tubature idriche, gli assorbenti igienici vanno buttati nell'indifferenziato.

Come vengono smaltiti gli assorbenti?

Gli assorbenti indicati come compostabili sulla confezione possono essere gettati nel bidone dell'umido, mentre gli assorbenti di cotone che non presentano questa dicitura dovranno essere smaltiti nel bidone dell'indifferenziato.

Quanto impiega un assorbente a decomporsi?

Infatti, la plastica contenuta nelle protezioni sanitarie convenzionali impiega circa 500 anni per degradarsi, mentre un assorbente igienico impiega tra i 500 e gli 800 anni per decomporsi completamente, mentre la protezione è stata utilizzata solo per poche ore al giorno.

Cosa si può fare con gli assorbenti?

L'assorbente deve stare esattamente sotto la vagina e non troppo avanti o indietro! Se sai che dovrai sdraiarti per un po', allora dovresti allineare l'assorbente leggermente più indietro, ma in linea generale è sempre meglio lasciarlo nel punto in cui può svolgere al meglio la sua funzione.

LE ORIGINI DEGLI ASSORBENTI IGIENICI🤔