Chi può acquistare crediti dalle banche?

Domanda di: Folco Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (68 voti)

Chi può effettuare l'acquisto di crediti deteriorati o in sofferenza? In teoria, qualsiasi soggetto può farlo, anche se in seconda battuta, ricomprandoli da società che li prendono e li rivendono. La legge consente di acquistare anche dei crediti singoli e non solamente dei pacchetti.

Come funziona l'acquisto di crediti?

La cessione del credito è un accordo contrattuale attraverso il quale si trasferisce il diritto di credito di un soggetto (definito cedente) ad un acquirente terzo (il cessionario) che lo acquista ad un determinato prezzo, per poi procedere alla riscossione nei confronti del debitore (il ceduto).

Chi acquista il credito d'imposta?

Questo credito può essere acquisito dall'impresa appaltatrice, anche tramite uno sconto in fattura, oppure da un soggetto terzo con la procedura telematica, dettagliata nel provvedimento dell'Agenzia delle Entrate dell'8 agosto del 2020, consultabile nell'area tematica dedicata.

Chi acquista i crediti 110?

L'acquisto dei crediti viene effettuato da EBS Finance, società di cartolarizzazione appartenente al Gruppo UniCredit, che successivamente li cederà a clienti terzi.

Chi può chiedere la cessione del credito?

Chi può fare la cessione del credito? Puoi cedere il tuo credito d'imposta per il Superbonus e gli altri bonus edilizi a una delle banche aderenti oppure a favore di altri intermediari finanziari, della stessa impresa che fa i lavori o di altri soggetti (privati, professionisti, società o enti).

Ufficiale: Euro Digitale in Arrivo. Perché Molti sono Preoccupati?