Che fine fanno I Malavoglia?

Domanda di: Silvano Costa  |  Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (65 voti)

Padron 'Ntoni muore, mentre Alessi, l'unico Malavoglia insieme alla Mena ad essere rimasto integro, si sposa con Nunziata, e ricostituisce il nucleo familiare, ricomperando la casa del nespolo. Mena vorrebbe sposarsi con Alfio Mosca, suo amante, ma alla fine non si sposeranno per questioni d'onore.

Che fine fanno i personaggi dei Malavoglia?

Padre 'Ntoni sviene e si dispera, mentre 'Ntoni viene condannato a cinque anni di carcere e Lia, non resistendo di fronte al disonore, scappa da Aci Trezza. Si darà alla prostituzione a Catania e non tornerà mai più.

Cosa succede alla fine dei Malavoglia?

La conclusione ha dunque il senso di un distacco definitivo, di un addio amaro a quel mondo arcaico, a quello spazio chiuso, a quel tempo circolare e immobile. Verga sa che quel mondo è scomparso ed è ormai impossibile recuperarlo perché la fiumana del progresso è inarrestabile.

Qual è la morale dei Malavoglia?

La morale è che bisogna accontentarsi di quello che si ha e rispettare la tradizione e la famiglia. Solo rimanendo uniti si può sopravvivere alle disgrazie che possono avvenire se tradisci questa condizione. Nella prima parte del romanzo il popolo descrive la famiglia. In questo caso il racconto è corale.

Perché I Malavoglia sono dei vinti?

che negli stessi anni aveva composto un ciclo formato da 20 romanzi. Verga fallisce e si ferma all'opera Mastro Don Gesualdo. Si chiama ciclo dei vinti. perché i vinti sono il soggetto dell'opera; essi non sarebbero soltanto i ceti più umili, ma tutti, ovvero gli sconfitti del processo economico.

Noccioline #6 - I MALAVOGLIA in 3 MINUTI #ScuolaZoo