Che fine fanno le case non vendute all'asta?

Domanda di: Raniero Marino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (53 voti)

Se nessun offerente si presenta all'asta, l'asta viene considerata deserta. In questo caso, l'immobile può essere rimesso all'asta dopo alcuni mesi, con un prezzo di partenza ridotto del 25%, anche se la riduzione dipende dal Giudice.

Cosa succede se l'immobile non viene venduto all'asta?

Cosa succede se invece l'immobile non viene ceduto a un potenziale compratore? Qualora non vi fosse alcuna offerta, verrà organizzata una nuova asta, che in genere prevede una riduzione del 25% sul valore stimato dal perito. Chiaramente la decisione definitiva in merito alla variazione sopraindicata spetta al giudice.

Cosa succede dopo 4 asta deserta?

Se anche la quarta asta va deserta, significa che quel bene è invendibile, praticamente nessuno ha voluto comprarlo ad alcun prezzo. In tal caso il giudice non può far altro che chiudere il pignoramento: il bene torna al suo proprietario.

Quanto tempo può rimanere una casa all'asta?

Ricapitolando, se l'aggiudicatario fa istanza di liberazione, il debitore deve lasciare la casa entro 60-120 giorni dal decreto di trasferimento. Mentre se l'aggiudicatario non presenta alcuna richiesta espressa, dovrà procedere in via giudiziale con tempistiche più dilatate e difficili da prevedere.

Come vanno a finire le case all'asta?

Il decreto di trasferimento dell'immobile è pronunciato dal giudice dell'esecuzione. Con questo decreto la proprietà dell'immobile venduto all'asta viene trasferita direttamente all'aggiudicatario, che, a tutti gli effetti, è il nuovo proprietario esclusivo della casa.

COSA SUCCEDE SE UN IMMOBILE NON VIENE VENDUTO ALL'ASTA. Pignoramento casa, ufficio, capannone...