VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Quando si compra una casa all'asta si paga il notaio?
A differenza di quanto avviene sul libero mercato, nelle aste immobiliari non ci sono spese notarili relative all'atto di compravendita, che è sostituito dal decreto di trasferimento del tribunale. Tuttavia chi intende chiedere un mutuo in banca dovrà necessariamente ricorrere ad un notaio.
Chi è il proprietario di una casa all'asta?
Chi è il proprietario di una casa all'asta? Il proprietario di una casa all'asta è il debitore esecutato, ovvero colui che ha subito un pignoramento a causa dei debiti insoluti. Egli resta proprietario dell'immobile durante tutta la procedura di vendita giudiziaria.
Come sapere se l'asta è andata a buon fine?
Se vuoi presentare la tua offerta in futuro, o sei semplicemente curioso, puoi consultare l'esito in due modi:
sul Portale Vendite Pubbliche. sui siti autorizzati dal Ministero della Giustizia a pubblicizzare le aste immobiliari.
Che vuol dire senza incanto?
Viene definita asta senza incanto quella che prevede offerte in busta chiusa da parte dei partecipanti. Ad esse deve essere aggiunta una cauzione del 10%. Ovviamente le cifre non devono essere inferiori al prezzo di partenza imposto dal giudice.
Perché le aste vanno deserte?
L'asta è deserta quando non si presenta nessun offerente. Cosa succede in questi casi? L'immobile viene rimesso in vendita all'asta dopo alcuni mesi ma a prezzo ridotto (generalmente con una riduzione del 25% ma dipende anche da giudice a giudice).
Cosa succede se i beni pignorati non vengono venduti?
Una casa pignorata può essere messa all'asta in base alle pretese dei creditori. In alcuni casi è possibile però che l'asta sia deserta e che l'immobile non venga acquistato. Se la casa all'asta non viene venduta entro il quarto tentativo, è possibile procedere con la chiusura forzata.
Quanto tempo ci vuole per liberare una casa occupata?
Se il nuovo proprietario vuole avvalersi della liberazione a spese della procedura, quindi a cura del custode, dovrà necessariamente formulare una richiesta ad hoc. Dopo questa formalità, per la liberazione definitiva serve attendere almeno 60 giorni e non più di 120 giorni dalla pronuncia del giudice.
Cosa succede se una casa all'asta è occupata?
Quando una casa è venduta all'asta, ed è ancora occupata dall'esecutato, il giudice emana un'ingiunzione, che impone al proprietario o anche all'inquilino moroso di liberare immediatamente l'immobile. In genere sia il proprietario sommerso dai debiti che l'inquilino moroso rifiutano di abbandonare la casa.
Come salvare la casa prima che vada all'asta?
Se proprio la vogliamo dire tutta, il solo ed unico modo di salvare la casa all'asta è quello di pagare il debito per intero. Ma non solo, devi saldare completamente ogni singolo debito che hai, perché tutti i tuoi creditori possono aggredire il tuo bene in caso di insolvenza, non solo la banca che ha l'ipoteca.
Quando decade un asta giudiziaria?
L'asta giudiziaria è un procedimento di vendita pubblica che si esaurisce con l'aggiudicazione del bene mobile o immobile staggito.
Che cosa è il fondo salva casa?
Cos'è il fondo salva casa Il fondo salva casa è un'opportunità offerta dal governo per evitare il rischio di mettere all'asta la propria casa in caso di difficoltà finanziarie. In effetti, chiunque abbia problemi a pagare il mutuo, potrebbe suo malgrado subire un pignoramento.
Quanto si può offrire meno della base d'asta?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si fa a sapere quante persone partecipano ad un asta?
L'identità e il numero di offerte vengono svelate solamente nel giorno in cui si svolge la vendita presso il tribunale oppure online se l'asta è telematica. Conoscerlo in anticipo è impossibile, a meno che non si ricorra a mezzi illegali.
Che differenza c'è tra prezzo base è offerta minima?
Il prezzo base di una vendita all'asta è l'importo con cui un bene viene messo all'asta, deciso sulla base di quanto indicato dall'Esperto Stimatore nella Perizia di stima. L'offerta minima è la somma che il partecipante può offrire ed è inferiore del 25% rispetto al prezzo base.
Quali sono le spese a carico dell aggiudicatario?
Sono poste a carico dell'aggiudicatario o dell'assegnatario la metà del compenso relativo alla fase di trasferimento della proprietà, nonché le relative spese generali e le spese effettivamente sostenute per l'esecuzione delle formalità di registrazione, trascrizione e voltura catastale.
Quanto tempo passa per la seconda asta?
6 mesi è il tempo che in media passa tra un'asta immobiliare e l'altra. Questa è la tempistica seguita nella maggior parte dei tribunali italiani, anche se non si può escludere a priori una tempistica più lunga o più breve.
Quando un'asta può essere annullata?
Il giudice può decidere di revocare l'aggiudicazione all'asta se ritiene che il prezzo offerto sia eccessivamente inferiore rispetto al valore dell'immobile. Questo accade quando il prezzo di aggiudicazione è così basso da non poter soddisfare né i creditori né il debitore pignorato.
Quanto costa il trasferimento di proprietà di una casa all'asta?
Le spese per il trasferimento della proprietà sono rappresentate da un quota parte – il 50% – del compenso dovuto al delegato alla vendita. Tale importo varia in base al prezzo raggiunto dall'immobile al termine dell'asta: se pari o inferiore a 100 mila euro, la spesa per l'aggiudicatario si aggira sui 550 euro.
Cosa succede se la terza asta va deserta?
Riassumendo: se l'immobile pignorato non si vende dopo 3 aste, il pignoramento NON si chiude e la casa NON ritorna al debitore. Non è previsto alcun limite numerico di tentativi di vendita dell'immobile pignorato.
Che differenza c'è tra asta con incanto e asta senza incanto?
Una vendita con incanto si riferisce ad una gara pubblica, in cui viene conclusa la vendita quando nessun partecipante offre di più rispetto all'ultima somma proposta. Una vendita senza incanto invece avviene tramite offerte in busta chiusa, e sono previsti specifici requisiti per poter vincere la gara.