Come si attiva il cornetto napoletano?

Domanda di: Ing. Demian Leone  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (19 voti)

Uno volta ricevuto in dono il giusto curniciello, questo va attivato in modo molto semplice. Se regali un corno napoletano portafortuna a qualcuno, assicurati di pungergli con la punta del corno il palmo aperto della mano sinistra. Se invece ne ricevi uno in regalo, accertati che sia fatto lo stesso a te.

Come attivare il corno regalato?

Inoltre, il corno dovrà essere attivato: pertanto, il donatore dovrà "pungere" con la punta del corno regalato il palmo della mano di colui il quale lo riceverà. Quando ciò sarà stato fatto, il potere protettivo del corno sarà funzionante.

Dove si mette il cornetto portafortuna?

Il cornetto va messo a protezione dei luoghi: appartamento, automobile, esercizio commerciale. L'80% dei cornetti normalmente non viene indossato ma riposto in punti ben precisi… Il cornetto va messo nel portafoglio…. molto validi i mini cornetti portafortuna.

Come si regala un cornetto portafortuna?

I cornetti portafortuna non possono essere acquistati ma devono essere ricevuti in dono e l'usanza vuole che al momento di riceverlo in regalo bisogna rispettare il rito del premere un dito con la parte appuntita per allontanare gli influssi negativi e beneficiare della sua protezione portandolo sempre con sé.

Quando il corno porta fortuna?

La tradizione classica napoletana vuole che il corno portafortuna vada sempre regalato e mai acquistato per se stessi. In tal caso la buona sorte potrebbe non essere assicurata. Se la punta si dovesse rompere, la leggenda dice che il corno abbia assorbito tutte le energie negative fino ad arrivare alla sua rottura.

La Ratatouille in un 3 stelle Michelin francese con Martino Ruggieri - Alléno au Pavillon Ledoyen***