Domanda di: Clodovea Costa | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(8 voti)
Insomma, sebbene non si sappia con certezza se Caligola avesse effettivamente intenzione di “promuovere” il suo cavallo, quel che è certo è che non ne ebbe il tempo: fu assassinato dalla propria guardia pretoriana dietro istigazione di alcuni senatori.
La storia del cavallo Incitatus nominato senatore per dimostrare che anche un cavallo avrebbe potuto far meglio degli altri senatori romani è ormai proverbiale, ma sembra sia stata ingigantita nel corso dei secoli. L'animale non divenne mai senatore e l'idea di Caligola pare fosse piuttosto quella di farlo console.
Incitatus, in italiano noto anche come Incitato (in latino: Incitatus, letteralmente «rapido», «al galoppo»), è stato il cavallo vissuto a Roma antica durante il regno dell'imperatore Caligola, il quale, secondo la leggenda, si riprometteva di nominarlo console.
Gli storici antichi concordano anche nel riportare che pochi mesi dopo essere salito al trono, nell'autunno del 37 d.C., Caligola si ammalò gravemente. La natura di questa malattia non è chiara: si è ipotizzato che si trattasse di una crisi nervosa, di un'encefalite, di ipertiroidismo o, appunto, di epilessia.