Come si scrivono le vie?

Domanda di: Sig.ra Ninfa Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (70 voti)

I termini quali via, piazza, largo, sono generici e comuni: si scrivono, pertanto, con l'iniziale minuscola anche quando accompagnati dal nome proprio. Si tratta infatti di denominazioni che vengono specificate solo dal nome che li segue. Scriveremo allora piazza Mazzini, via Roma, largo Cavour.

Come vengono scelti i nomi delle vie?

La denominazione di una via deve essere in primis proposta dal Comune e poi approvata dal Prefetto che rappresenta l'autorità di governo.

Come si scrivono i nomi geografici?

La regola fondamentale è che vanno in maiuscolo solo i nomi propri di persone o di animali e i termini geografici (es. America, Europa, Monviso). Nei nomi geografici composti il nome comune andrà in minuscolo e il nome proprio andrà in maiuscolo (es.

Come si scrivono i punti cardinali?

Punti cardinali: nord, sud, est, ovest. Vanno maiuscoli (Nord, Sud-Est) solo quando indicano realtà geopolitiche. (es: Sud-Est asiatico, il Nord Est italiano), non se si dice "diretto a nord".

Quando si scrive con la lettera maiuscola?

La grammatica parla chiaro: si scrivono con l'iniziale maiuscola tutti i nomi propri di persona, animale o cosa; si scrivono con l'iniziale minuscola tutti i nomi comuni.

La civilta egizia (tratto da Le vie della civiltà)