Che fine ha fatto la statua di Traiano?

Domanda di: Ubaldo Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (10 voti)

Appartiene alle collezioni del Museo archeologico nazionale di Napoli.

Dove sono le ceneri di Traiano?

Inizialmente, la statua di un'aquila si ergeva in cima alla colonna, ma dopo la morte di Traiano è stata sostituita con quella in bronzo dorato dell'Imperatore stesso, alta sei metri. Le sue ceneri e di sua moglie Plotina sono state collocate nella camera funeraria posta alla base della colonna.

Chi è la statua sopra la Colonna Traiana?

Alla sommità della colonna era po- sta la statua di Traiano andata persa nel Medioevo e sosti- tuita nel 1587 (all'epoca di papa Sisto V) con l'attuale statua di San Pietro.

Dove si trova la Colonna Traiana oggi?

La Colonna Traiana è un monumento commemorativo eretto su ordine dell'Imperatore Traiano. Si trova nel Foro di Traiano, vicino al Quirinale, a nord del Foro Romano. La Colonna è composta da 18 enormi blocchi di marmo di Carrara, ognuno dei quali pesa approssimativamente 40 tonnellate e ha un diametro di 4 metri.

Che cos'è il cavallo di Traiano?

L'esaltazione della figura e del nome di Traiano fu affidata anche alla statua equestre dell'imperatore (Equus Traiani, letteralmente “Cavallo di Traiano”), posta nella piazza del Foro su un basamento di 3,76×7,54 metri, resti del quale sono stati ritrovati durante gli scavi del 1998-2000.

I segreti della Colonna di Traiano