Che fine ha fatto l'assegno per la moglie?

Domanda di: Primo Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (3 voti)

L'assegno al nucleo familiare può ancora essere richiesto dai nuclei familiari composti dai soli coniugi che rispettano i limiti di reddito. La normativa degli assegni familiari è stata profondamente cambiata dall'introduzione dell'assegno unico per i figli.

Quanto è l'assegno per la moglie a carico al mese?

800 euro, se il reddito è inferiore a 15.000 euro . 690 euro, quando il reddito è inferiore a 40.000 euro ma maggiore di 15.000. 690 se l'importo del reddito è superiore a 40.000 euro ma inferiore a 80.000.

Che fine fa l'assegno familiare per il coniuge?

Anche se precedentemente il padre aveva in busta paga ANF per figlio e moglie a carico, dal 1 marzo non potrà più percepire l'ANF per il coniuge visto che il nucleo familiare percepisce l'assegno unico. Nucleo familiare composto da moglie e marito.

Come ottenere assegno per moglie a carico?

Per i lavoratori che non hanno percepito le detrazioni fiscali del coniuge, basta richiedere al datore il modello di detrazioni fiscale e compilarlo correttamente, indicando il coniuge a carico fiscalmente. Per essere a carico il coniuge non deve superare nell'anno 2022, un reddito complessivo di 2840,51 euro.

Quando prende la moglie a carico del marito?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Mantenimento della moglie: quando spetta l'assegno e quando no?