Dove vanno a finire le acque nere?

Domanda di: Genziana Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

L'infrastruttura fognaria è un complesso labirinto invisibile sotterraneo che permette la raccolta e il convogliamento delle acque reflue domestiche, industriali e urbane, che dopo essere state sottoposte a trattamenti chimici finiscono nelle foci dei fiumi o direttamente in mare.

Dove finisce l'acqua di scarico dei bagni e delle cucine?

la fogna vera e propria, dove finiscono le acque delle utenze e dagli scoli stradali; il collettore, dove arrivano le acque provenienti dalla fogna e vengono portate all'impianto di depurazione o all'emissario; l'emissario, appunto, che è la parte finale della fognatura in cui finisce l'acqua del depuratore (se c'è).

Dove va a finire l'acqua di fogna?

Le acque reflue vengono raccolte dalle singole reti fognarie e convogliate mediante collettori all'impianto di depurazione. In molti casi è indispensabile il sollevamento ( 1 ) dei liquami convogliati dal collettore per inviarli alle fasi successive di trattamento.

Che fine fanno le acque reflue?

Queste acque recuperate potrebbero essere utilizzate in tre campi diversi: Agricolo: irrigazione. Civile: lavaggio delle strade, alimentazione dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento, alimentazione delle reti duali di adduzione. Industriale: acqua antincendio e lavaggio dei cicli termici.

Dove va a finire l'acqua della doccia?

L acqua della doccia come tutta quella di scarico, va nella condotta delle acque bianche, e poi convogliata nei mari, torrenti, fiumi. Attraverso un processo di evaporazione e poi di pioggia, ritorna ai serbatoi, potabilizzata e infine nella rete idrica.

🛳💩dove finiscono le acque nere di una nave??🛳💩ship wastewater treatment plants🛳