Che fine ha fatto l'orca Tilikum?

Domanda di: Dott. Rosalba Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (22 voti)

È morta Tilikum, l'orca che aveva ucciso tre persone, tra cui la sua addestratrice Dawn Brancheau nel 2010. Il cetaceo è morto a 36 anni ad Orlando, in un acquario Sea World.

Come è morto Tilikum?

Nel marzo 2016 SeaWorld annuncia i problemi di salute di Tilikum, che morirà il 6 gennaio 2017 per una polmonite batterica. Dopo una prigionia lunga 34 anni. Secondo la britannica Whale and Dolphin Conservation, dal 1961 a oggi almeno 166 orche sono state catturate in natura.

Com'è morta Dawn Brancheau?

Dawn Brancheau

Il rapporto dell'autopsia disse che la donna era morta per annegamento e trauma da corpo contundente: il midollo spinale era reciso, la mascella, le costole e una vertebra cervicale erano fratturati.

Dove sono le orche in Italia?

La sua presenza nel Mar Mediterraneo è abbastanza rara, ma alcuni esemplari sono stati avvistati nel Mar Ligure. I maschi possono raggiungere le 6 tonnellate di peso e una lunghezza di 6-8 metri, le femmine sono più piccole, con un peso di 4 tonnellate e una lunghezza di 5-7 metri.

Dove si trovano le orche assassine?

Le orche si trovano in tutti i mari e in tutti gli oceani del mondo, dalle fredde regioni artiche e antartiche, fino ai mari tropicali. Hanno una dieta molto ampia, anche se singole popolazioni sono specializzate in particolari tipi di prede.

La triste vita dell'orca che ha ucciso tre persone