Le farine con una forza pari a 180-240 W sono adatte alla pasticceria e a produrre alcuni tipi di pane. Quando la forza delle farine aumenta, arrivando a un indice di 250-320 W, queste sono indicate per la panificazione: pane, pizza e focacce di ogni genere.
Quante proteine deve avere la farina per fare il pane?
La farina media, con W tra 160 e 270, con percentuale proteica tra 10,5 e 12,5%, è ideale per pane comune come pane all'olio e focacce e pizze con lievitazione corta, pancarrè, fette biscottate e baguette, pasta choux o bignè, rosticceria palermitana, pasta sfoglia.
La farina per pane è quella con il più alto contenuto proteico, di solito intorno al 12-15%, ed è ideale per il pane lievitato. Anche la farina tipo 1, con un contenuto proteico di circa il 10-12%, può essere utilizzata con successo per la maggior parte delle ricette di pane.
Farina di grano tenero di forza, indicata per la produzione di tutti i tipi di pane e per impasti a media e lunga lievitazione. L'elevato valore W la rende indicata per rinforzare l'impasto, miscelandola con farine più deboli.
Grazie ai valori, indicati sulla confezione o sulla scheda della farina, accanto alla (W) sarà semplicissimo per te riconoscere una farina forte da una debole. I valori variano da 130-150 per farine deboli a 500 per farine molto forti. Hanno una capacità di assorbimento pari circa al 50% del loro peso in acqua.