Come liberarsi dal vincolo sportivo?

Domanda di: Ing. Cosetta Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (48 voti)

Svincolo per contratto da professionista
113, prevedono lo svincolo per il calciatore "non professionista" che compiuti i 16 anni, eserciti il diritto di stipulare un contratto con qualifica di “professionista”; in questo caso avviene il mutamento di status del calciatore che fa decadere il vecchio tesseramento.

Quando entra in vigore l'abolizione del vincolo sportivo?

Dopo la proroga decisa dal Consiglio dei ministri e voluta dal ministro dello sport Andrea Abodi, dal 1° luglio 2023 entrerà in vigore la riforma del lavoro sportivo e definitivamente dal 1° luglio 2024 ci sarà l'abolizione del vincolo.

Come svincolarsi da una società di calcio a dicembre?

SVINCOLO PER INATTIVITÀ DEL CALCIATORE

La Società può proporre opposizione entro otto giorni dal ricevimento della richiesta, con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, inviata al Comitato Regionale e per conoscenza al calciatore.

Come svincolarsi dopo i 25 anni?

I calciatori e le calciatrici che, entro il termine della stagione sportiva in corso, abbiano anagraficamente compiuto ovvero compiranno il 25° anno di età, possono chiedere ai Comitati ed alle Divisioni di appartenenza, con le modalità specificate al punto successivo, lo svincolo per decadenza del tesseramento, fatta ...

Come svincolarsi a gennaio?

– da lunedì 3 gennaio 2022 a lunedì 31 gennaio 2022 (ore 20.00) – con consenso della società dilettantistica; La variazione di tesseramento dovrà essere depositata presso la piattaforma federale telematica nei suddetti termini.

Alla scoperta del vincolo sportivo nel Volley e nel Calcio. Con l'avv.Matteo Nodari