Che forza serve per rompere un osso?

Domanda di: Emilia Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (49 voti)

Riferendoci ai valori citati in un articolo di questo sito, una forza tensile di 700 kg per cm2 significa che un osso di sezione di 5 cm2 si rompe a 3.500 kg o 34.335 N (1 N = 9,81 kg) mentre uno di 7 cm2 di sezione 4.900 kg o 48.069 N.

Qual è l'osso più facile da rompere?

È l'osso del polso che è maggiormente interessato da una frattura a seguito di una caduta accidentale. Lo scafoide si trova sul lato del pollice nella zona in cui il polso si piega e fa parte della prima filiera del carpo insieme al semilunare, al piramidale e al pisiforme.

Quanti kg reggono le ossa?

In un essere umano adulto lo scheletro, con la sua complessità anatomica, rappresenta anche meno del 20% del peso totale – solo 10-15 kg; esso è indispensabile per definire e sostenere il corpo e risulta in grado di modificarsi nel corso dell'esistenza proprio per adempiere al meglio a questa funzione, di modo da ...

Quanti chili regge un femore?

Il peso massimo che può sostenere il femore è variabile in rapporto alla sezione ossea. In genere comunque il massimo peso sopportabile in media è di 150/200 kg.

Cosa succede se si rompono le ossa?

Compaiono gonfiore e dolore a livello dell'area interessata. Il dolore aumenta in caso di pressione, al tocco e con qualsiasi manipolazione. La parte danneggiata può sembrare deformata; in caso di rotture gravi l'osso rotto fuoriuscire dalla pelle (frattura esposta).

Cosa Succede Quando Ti Rompi Entrambe Le Gambe E Le Braccia