Domanda di: Giacinta De Angelis | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(62 voti)
Il Colonnello (abbreviato col., dal latino columnella, piccola colonna di soldati) è un Grado militare in uso in molte Forze Armate mondiali, nonché in numerose Forze di polizia e corpi paramilitari. Di norma è il massimo grado degli Ufficiali Superiori, al comando di un Reggimento dell'Esercito.
Il Colonnello è il grado massimo degli Ufficiali Superiori nell'Esercito Italiano. Si tratta di un ruolo che condividono diverse Forze Armate, di Polizia e paramilitari. Il distintivo di grado per controspallina di questo profilo è costituito da tre stellette e una corona turrita dorate.
Che differenza c'è tra colonnello e tenente colonnello?
Tenente colonnello è, nella gerarchia militare, un Grado della categoria degli Ufficiali Superiori posto fra quello di Maggiore (di livello inferiore) e di Colonnello (superiore).
a) generale di brigata e gradi corrispondenti, euro 21.658,21; b) colonnello e gradi corrispondenti, euro 13.214,75; c) tenente colonnello e gradi corrispondenti, euro 3.004,84; d) maggiore e gradi corrispondenti, euro 2.872,69.
Nell'esercito il colonnello trova il proprio impiego in comando quale vice comandante di brigata o comandante di reggimento o unità equivalente. Negli stati maggiori ricopre l'incarico di capo o sottocapo di stato maggiore (a seconda del rango della grande unità) o di capo ufficio negli organi centrali.