La clementina è nata in Tunisia da un ibrido, cioè da un incrocio fra due piante: l'arancio amaro e il mandarino. Non si sa ancora bene se il merito sia di Clément Rodier o di Pierre Clément, due sacerdoti giardinieri (che però non si conoscevano) dai quali prenderebbe comunque il nome.
La clementina o Citrus clementina è un agrume appartenente al gruppo degli ibridi fra mandarini e arance dolci, per questo motivo è anche comunemente conosciuta con il nome di mandarancio.
Le differenze esterne riguardano principalmente la forma e la scorza. I mandarini appaiono ovali e schiacciati ai poli, hanno una buccia più spessa e più chiara, tendente al giallo, le clementine, invece, sono tonde, turgide e hanno la scorza sottile, flessibile, di un bel colore arancio.
La Clementina è ottenuta dall'incrocio tra il mandarino e l'arancia amara; proprio per tale motivo è comunemente conosciuta anche come Mandarancio. Il nominativo deriva da padre Clément Rodier, religioso francese residente in Algeria, che agli inizi del 900 incrociò il mandarino Avana con l'arancio amaro.
La clementina (Citrus × clementina) è un agrume, un ibrido tra il mandarino mediterraneo e l'arancio dolce. Per questo motivo è anche comunemente conosciuta col nome di mandarancio, che è il nome generico per gli ibridi di arancio e mandarino.