Che indice glicemico ha la stevia?

Domanda di: Ubaldo Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

Proprietà: indice glicemico nullo e zero calorie
La stevia non ha alcun potere nutrizionale, e quindi zero calorie! La stevia, infatti, ha un indice glicemico nullo e nessuna caloria: per questo è un dolcificante utile per i diabetici e per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.

Chi ha il diabete può usare la stevia?

L'estratto di stevia, dolcificante naturale acalorico, pare sia tra le migliori alternative tra i dolcificanti per diabetici dopo che l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) ha approvato l'utilizzo in Europa come additivo alimentare ha stabilito la non cancerogenicità (alle dosi di 4mg/kg/giorno).

Qual è il dolcificante con più basso indice glicemico?

Dolcificanti naturali a basso indice glicemico

La stevia (stevia rebaudiana) è l'unico edulcorante naturale privo di calorie e carico glicemico, quindi il più consigliato per i diabetici.

Quale dolcificante non alza la glicemia?

L'eritritolo è un poliolo, ovvero un carboidrato idrogenato, di origine naturale e un ottimo dolcificante naturale per diabetici, nel senso che possiede un indice glicemico ed un indice insulinico quasi pari a 0 e, pertanto, non influisce sull'ormone dell'insulina.

Quanti cucchiaini di stevia si possono prendere al giorno?

In questi studi, la dose giornaliera media stimata è di 1,3 mg/kg peso corporeo/giorno per gli adulti, 1,4 mg/kg peso corporeo/giorno per i diabetici e 2,1 mg/kg peso corporeo/giorno per i bambini.

Zucchero, fruttosio, stevia, glucosio, saccarosio, cosa è meglio? | Filippo Ongaro