Che influenza gira a giugno 2023?

Domanda di: Germano Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (66 voti)

Il 7 giugno 2023, il National Focal Point (NFP) per il RSI del Brasile ha notificato all'OMS un'infezione umana mortale causata da una variante del virus dell'influenza A(H1N1)v di origine suina rilevato dal National Influenza Center (NIC), Fondazione Oswaldo Cruz, Rio de Janeiro.

Che virus sta girando 2023?

La stagione influenzale 2023/2024

La stagione influenzale che sta iniziando può essere considerata di media intensità, con 3 virus principali circolanti, oltre gli altri 262 virus cugini: influenza; Covid 19; virus respiratorio sinciziale.

Che virus sta girando in questo periodo?

Attualmente i virus influenzali che stanno girando appartengono prevalentemente al genotipo A e in minima parte al genotipo B: per tale motivo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha raccomandato per il 2023 un vaccino quadrivalente, capace di garantire in un'unica dose la protezione verso due ceppi di tipo A e ...

Come si chiama la nuova influenza che sta girando?

Cos'è il nuovo virus influenzale? L'attuale virus epidemico influenzale A/H1N1 è un nuovo sottotipo di virus di influenza umana che contiene geni di virus aviari, suini e umani in una combinazione che non era mai stata osservata prima, in nessuna area del mondo.

Che sintomi dà l'influenza di adesso?

I sintomi della nuova influenza sono: cefalea, febbre, tosse, faringodinia, astenia, malessere generale. In alcuni pazienti si sono manifestati anche nausea, vomito e diarrea.

Influenza australiana 2023, da quali sintomi si riconosce? Come si cura?