Che tipo di luci mettere con soffitto in legno?

Domanda di: Ing. Artemide Marino  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (23 voti)

Le luci ad incasso sono una buona scelta per illuminare soffitto in legno. Tali tipi di lampadine, vanno inserite direttamente nella parete o soffitto da illuminare.

Come illuminare stanza con soffitto in legno?

In questi casi, si può optare per faretti, lampade da terra, lampade a sospensione. Queste ultime, in particolare, si posizionano in modo da scendere dall'alto, per conferire a tutto l'ambiente la giusta illuminazione. I lampadari a luce diffusa potranno essere calati dall'alto, illuminando in modo uniforme la stanza.

Come illuminare una stanza con travi in legno?

Il segreto per illuminare una stanza con travi a vista è pensare alle travi come a una fonte di luce. L'opzione migliore è probabilmente quella di utilizzare un mix di luci montate in superficie e di luci a incasso in contenitori a soffitto a volta.

Come illuminare una stanza con travi a vista?

La scelta ideale per illuminare una stanza dai soffitti con travi a vista varia tra Lampade a Sospensione, Faretti e Profili illuminanti. I lampadari (uno o più di uno) vanno bene per ambienti dai soffitti alti, adeguando la grandezza del Lampadario all'ampiezza della stanza.

Come illuminare un appartamento con il controsoffitto?

Scegliendo di illuminare il corridoio con il controsoffitto la scelta dovrà ricadere obbligatoriamente sui faretti da incasso fissi. La loro forma permette di infilarli all'interno del controsoffitto creando un effetto a scomparsa. Esistono anche faretti da incasso che permettono un po' di orientabilità.

ILLUMINAZIONE a soffitto: quale tipologia scegliere?