Che insetto è il maggiolino?

Domanda di: Gregorio Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (53 voti)

Il maggiolino (Melolontha melolontha Linnaeus, 1758) è un insetto coleottero appartenente alla famiglia degli Scarabeidi (sottofamiglia Melolonthinae) diffuso in tutta Europa. Esso è molto simile a Melolontha hippocastani.

Che mangiano i maggiolini?

Di cosa si nutrono i maggiolini?
  • gli adulti si nutrono delle parti aree della pianta, soprattutto delle foglie, provocando anche gravi defogliazioni;
  • le larve si nutrono delle radici, minando la stabilità della pianta e la capacità di assorbire le sostanze nutritive di cui ha bisogno dal terreno.

Cosa attira i maggiolini?

Nella maggior parte dei casi le larve di maggiolino prediligono i terricci fertili, pertanto è facile trovarle quando si utilizza del composto per le piante.

Come eliminare i maggiolini dal giardino?

Sulla larva si potrebbe usare l'olio di neem, un insetticida biologico molto utile, ma essendo un prodotto che agisce per contatto non possiamo pensare di scovare tutti i maggiolini per poterli eliminare. Essendo le larve nel terreno bisogna usare qualcosa in grado di disinfestare il suolo.

Dove nasce il maggiolino?

Il maggiolino nasce per volontà di Hitler di motorizzare il popolo tedesco. Hitler incaricò nel 1934 Ferdinand Porsche di progettare un'autovettura per la famiglia media tedesca, che avesse un consumo non superiore ai 7 lt.

INSETTI UTILI E INSETTI DANNOSI NELL'ORTO