Domanda di: Gerlando Longo | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(24 voti)
Compositore austriaco (anche se lui si è sempre considerato tedesco) e bambino prodigio, autore di centinaia di pezzi di musica di vari generi, tra i quali: 41 sinfonie, messe, sonate e serenate; 20 tra opere e operette; 27 concerti per pianoforte; 23 quartetti d'archi; 40 sonate per violino.
Mozart, il cui nome completo è Wolfgang Amadeus Mozart, nacque il 27 gennaio del 1756 nella città austriaca di Salisburgo. Fu un noto compositore e pianista del Settecento, riconosciuto come uno dei più grandi concertisti della storia musicale d'Occidente.
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) - uno dei più grandi compositori di tutti i tempi. Ha creato uno stile distinto, fondendo tradizione e contemporaneità. Una musica che lo fa amare ancora oggi.
fu di una quantità veramente prodigiosa, specialmente se si confronta con la sua breve vita: il catalogo delle sue opere, compilato da Ludwig von Köchel nel 1862, elenca 626 composizioni (che si indicano col numero del catalogo preceduto dalla iniziale K).
Lì Wolfgang mosse i primi passi nel mondo della musica. Oggi, si vedono 6 strumenti appartenuti a Mozart: il violino utilizzato da bambino, quello da concerto, il violino Costa, la viola, il clavicordo e il fortepiano.