Che lavoro faceva il padre di Gesù?

Domanda di: Eufemia Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (41 voti)

Suo padre era falegname, e, in quel tempo, faceva aratri e gioghi”.

Che lavoro faceva il papà di Gesù?

Per quanto riguarda l'attività di Giuseppe, bisogna riferirsi a Matteo 13, 55, versetto in cui Gesù viene definito come “il figlio del carpentiere”. Il termine greco téktôn, che si traduce solitamente con “carpentiere”, corrisponde al latino faber e indica un artigiano che lavora il legno o la pietra.

Che lavoro faceva San Giuseppe?

Nessun evangelista fa un racconto del lavoro di san Giuseppe. In Matteo (13, 5.5) egli viene nominato però come «carpentiere», dicendo che Gesù è «fabri filius», un termine ripreso dal greco téktón.

Che mestiere faceva Gesù Cristo?

Quanto alla professione, a Nazaret Gesù era conosciuto come «il figlio del carpentiere» Giuseppe (Mt13,55) e «carpentiere» egli stesso (Mc6,3). Il termine greco originario è tekton, ampiamente polisemico, che indica carpentieri, falegnami, artigiani del legno, come anche muratori o tagliatori di pietre.

Chi è il padre di Gesù?

Luca 3,23-38: Gesù quando incominciò il suo ministero aveva circa trent'anni ed era figlio, come si credeva, di Giuseppe, figlio di Eli. Matteo 1,1-16: Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo.

Di chi era figlio Gesù? | Mauro Biglino