Che lettore serve per la CNS?

Domanda di: Sig.ra Diana Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (66 voti)

Per utilizzare la CNS in formato smart card è necessario dotarsi di un lettore Smart Card ed installare sul proprio computer il software di firma che potrà essere scaricato dalla pagina di download.

Quale lettore per CNS?

SCR3310 V2. 0 - NUOVO Lettore USB per la tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi TS-CNS, attivazione SPID, Firma Digitale, Accesso al fascicolo Sanitario FSE, Plug & Play.

Dove comprare il lettore della tessera sanitaria?

Il lettore smart card può essere acquistato presso i negozi di elettronica, ai quali è possibile chiedere chiarimenti sulla compatibilità. In alternativa è possibile verificare le caratteristiche del lettore sul sito del produttore.

Cosa fare quando la CNS non viene letta?

Controllare il corretto inserimento del lettore nella porta USB del Pc. Verificare se un'altra card, anche la Tessera Sanitaria per es., fa accendere la luce a led del lettore (se non si accende in nessun caso è un problema del lettore).

Come leggere CNS con cellulare?

Per utilizzare lo smartphone come lettore di CIE è opportuno scaricare l'applicazione CieID, che permette di autenticarsi ai servizi della Pubblica Amministrazione per mezzo della Carta di Identità Elettronica attraverso la scansione dei codici QR.

Come configurare una Smart Card CNS su lettore