Che linea è il segmento?

Domanda di: Cristyn Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (41 voti)

Il segmento
Un segmento è una parte di retta delimitata da due punti, detti estremi. Sono quelli che abbiamo indicato con le lettere A e B. Il segmento è limitato, ha un inizio e una fine.

Che è un segmento?

– 1. In geometria, parte di retta compresa fra due punti, detti estremi del s.; lunghezza di un s., la distanza fra i due estremi; s. consecutivi, due segmenti con un estremo in comune e che giacciono su rette diverse; s.

Quali sono le linee rette e semirette?

La retta è un insieme di punti illimitato, senza inizio o fine, ordinati e giacenti su un piano. Una semiretta, invece, nasce in un punto detto origine e procede all'infinito, quindi è limitata: dividendo la retta con uno dei suoi punti si da origine a 2 semirette infinite in un verso e limitate dall'origine.

Qual è la differenza tra retta è segmento?

Data una retta (insieme infinito di punti disposti lungo una stessa direzione) si considerano due punti appartenenti alla retta; il segmento è la parte di retta compresa tra questi due punti, tali punti prendono il nome di estremi.

Qual è la linea semiretta?

In geometria, la semiretta è l'insieme formato da un punto su una retta data e una delle due parti in cui tale retta viene divisa dal punto.

Pillole di geometria: punto, retta, semiretta e segmento