Che livello di italiano ci vuole per la cittadinanza?

Domanda di: Dott. Serse Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (50 voti)

A partire dal 04 dicembre 2018 chi fa richiesta della cittadinanza italiana deve essere in possesso, al momento della domanda, di un livello B1 di lingua italiana.

Che livello serve per cittadinanza italiana?

“La concessione della cittadinanza italiana ai sensi degli articoli 5 e 9 è subordinata al possesso, da parte dell'interessato, di un'adeguata conoscenza della lingua italiana, non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).”

Quando non serve B1 per cittadinanza?

Sono esentati dal test: i figli minori di 14 anni; le persone con gravi deficit di apprendimento linguistico certificati da una struttura sanitaria pubblica.

Qual è il livello B1 italiano?

B1: É in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione.

Dove posso fare B1 per cittadinanza?

Inoltre i quattro enti abilitati per fare il Test lingua italiana b1 per cittadinanza agli stranieri sono l'Università di:
  • Roma Tre.
  • Università di Perugia.
  • università di siena cils.
  • Società Dante alighieri.

6 ESENZIONI DAL TEST DI ITALIANO LIVELLO B1 PER LA CITTADINANZA ITALIANA. GUARDA QUI