Quanto si vive con il lupus anticoagulante?

Domanda di: Loris Negri  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

Il lupus dunque è controllabile e rispetto al passato, in cui la sopravvivenza del paziente era spesso incerta, oggi l'aspettativa di vita a 5 anni dalla diagnosi della malattia è del 100%. Il trattamento del lupus avviene per mezzo di immunosoppressori, cortisone e antimalarici.

Quanto tempo si può vivere con il lupus?

Il lupus, dunque, è diventato ad oggi una malattia controllabile e rispetto al passato, in cui la sopravvivenza del paziente era spesso incerta, l'aspettativa di vita è del 100% a 5 anni dalla diagnosi della malattia.

Cosa provoca il lupus anticoagulante?

La presenza di LAC può aumentare il rischio di sviluppare una coagulazione inappropriata nelle vene e nelle arterie dell'organismo, spesso nelle vene degli arti inferiori (trombosi venosa profonda).

Cosa succede a chi ha il lupus?

In questa condizione si verificano eruzioni tondeggianti, rosse e in rilievo, che a volte progrediscono fino a perdita di cute con cicatrizzazione e perdita di capelli nelle aree colpite. Le eruzioni sono disposte a grappolo sulle aree della cute esposte alla luce, come il viso, il cuoio capelluto e le orecchie.

Perché ti viene il lupus?

Da cosa può essere causato il lupus? Negli individui predisposti geneticamente il lupus può essere scatenato da fattori ambientali come uno stress emotivo particolarmente forte, un trauma, un'infezione, l'assunzione di determinati farmaci e l'esposizione al sole.

Cosa vuol dire soffrire di Lupus? Ce lo dicono i pazienti