Sempre entro il 2050, i veicoli elettrici a batteria (BEV) diventeranno i più venduti in assoluto, con una quota di mercato del 56%, seguiti da quelli a combustione interna (ICE, con quota del 18%), dagli ibridi elettrici (HEV, con quota del 16%), dai Phev (5%) e da Feul Cell e Flex Fuel (5%).
Dal 2035 in Europa sarà vietata la vendita di auto nuove con motore termico, benzina e diesel ma anche ibrido, GPL e metano bi-fuel. La decisione dell'Unione Europea rientra nel piano Fit For 55, che ha l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Sarà molto più alta la quota di veicoli alimentata con energia da fonti rinnovabili. Tra dieci anni avremo auto più sicure ed affidabili, e più funzionali alle esigenze dei consumatori. Inoltre le Case automobilistiche saranno molto più attente al nostro stesso approccio e modo di intendere la Mobilità.
Dunque l'alimentazione dell'auto del futuro non sarà più incentrata sull'utilizzo di carburanti fossil ma impostata su fonti di energia rinnovabili e su motori elettrici. Le nuove tendenze non sono rivolte soltanto a incrementare la circolazione di auto elettriche, ma anche a delineare un'idea diversa di mobilità.
La decisione appena presa dal Parlamento Europeo è di quelle stanno facendo discutere: dal 2035 non potranno più essere vendute e immatricolate in Europa nuove auto diesel, benzina e neppure quelle ibride. Quindi via libera solo alle auto a emissione zero, ovvero, al momento solo a quelle elettriche.