Che magistrale fare Dopo statistica?

Domanda di: Sig. Renzo Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (3 voti)

Dopo una laurea triennale in Statistica, le migliori magistrali per specializzarsi includono Data Science, Statistica Economica/Finanziaria, e Statistica per la Ricerca Biomedica. I percorsi più richiesti per l'analisi dei Big Data e l'Intelligenza Artificiale includono anche Business Innovation and Informatics. I laureati magistrali in statistica hanno un alto tasso di occupazione (95,9% a 5 anni).

Cosa fare dopo la laurea in Statistica?

Il laureato in Scienze statistiche può svolgere innumerevoli attività fra cui: data analyst, ricercatore presso Istituti di ricerca pubblici e privati, consulente per la progettazione e la realizzazione di indagini di mercato e sondaggi di opinione, esperto di elaborazione e di analisi dei dati di indagini campionarie, ...

Quali sono le lauree magistrali più richieste?

Le lauree magistrali più richieste in Italia si concentrano su aree STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e settori come Medicina, Ingegneria (soprattutto industriale e informazione), Informatica e ICT, Economia, e Architettura, con altissimi tassi di occupazione per i laureati in ambito medico-sanitario e ingegneristico, seguiti da quelli di Informatica e ICT. Anche settori come Scienze matematiche, chimiche, biologiche, biotecnologiche e farmaceutiche offrono ottime prospettive. 

Che differenza c'è tra LM 56 e LM 77?

La differenza principale tra LM-56 (Scienze dell'Economia) e LM-77 (Scienze Economico-Aziendali) è l'approccio: la LM-56 è più focalizzata sulla teoria economica e gli strumenti matematico-statistici per analizzare sistemi economici, mentre la LM-77 si concentra maggiormente sulla gestione, strategia e organizzazione aziendale, con materie più pratiche come revisione aziendale e diritto del lavoro. In sintesi, LM-56 è più "macro" e teorica, LM-77 più "micro" e manageriale, anche se i piani di studio possono variare tra atenei.

Quanto guadagna un laureato in Statistica?

Dopo cinque anni dalla laurea magistrale biennale, tra i laureati in Scienze statistiche il tasso di occupazione è pari al 95,9% e le retribuzioni sono, in media, pari a 1.703 euro netti al mese.

Come scegliere che CARRIERA fare dopo ECONOMIA