Domanda di: Dr. Ortensia Riva | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(60 voti)
La maggior parte degli storici accetta la versione ufficiale, secondo la quale Napoleone morì per un tumore allo stomaco: questo fu il verdetto dell'autopsia effettuata dal suo medico personale, Francesco Antommarchi, assistito da cinque medici inglesi.
Quando sopraggiunse la morte, sei anni dopo – apparentemente per un cancro allo stomaco – il corpo di Napoleone fu deposto non in una ma in quattro bare: la prima, quella che conteneva il corpo, di stagno, due di mogano e una di piombo. Fu sepolto sotto un salice in una tomba scavata a 3 metri di profondità.
Il Complesso di Napoleone indica una sindrome psicologica in cui delle persone, di solito uomini, soffrono di un complesso di inferiorità causato principalmente dalla loro altezza o comunque da altre caratteristiche fisiche per le quali si sentono inferiori alla media.
Era un nanerottolo? Napoleone basso? Sì, ma non "così" basso: gli storici concordano che fosse alto circa 1,68 cm, 3 centimetri più della media dei francesi de suo tempo (e 3 centimetri in più dell'ex presidente francese Nicolas Sarkozy).