VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Quanto tempo dura la cura per il linfoma di Hodgkin?
Le sedute sono in genere ambulatoriali, ma talvolta potrebbe essere necessaria una breve degenza in ospedale. Il trattamento si protrae per alcuni mesi, durante i quali si è sottoposti a controlli periodici.
Il linfoma è un tumore maligno?
Il linfoma è un tumore maligno del sistema linfatico . Come tutti i tumori, è causato da un'incontrollata moltiplicazione delle cellule.
Dove prude con il linfoma di Hodgkin?
Spesso, ancor prima che compaiano i rigonfiamenti dei linfonodi, possono essere presenti febbre, prurito della cute, astenia, inappetenza ed eccessiva sudorazione notturna. Successivamente, l'interessamento dei linfonodi riguarda quelli presenti nella parte superiore del corpo (cervicali, ascellari o mediastinici).
Il linfoma è ereditario?
Il linfoma è una malattia ereditaria? I casi di linfoma familiare, legati a fattori genetici (ereditari), sono estremamente rari. No, i figli dei pazienti affetti da linfoma non devono eseguire particolari controlli. No, non c'è nessuna relazione tra il cibo e la comparsa, l'evoluzione o la recidiva dei linfomi.
Che cos'è la sindrome tripla H?
La sindrome nota come “delle tre H” dall'inglese Hyperornithinemia–Hyperammonemia-Homocitrullinuria Syndrome è una rara malattia metabolica, a trasmissione autosomica recessiva, a carico del ciclo dell'urea. Questa sindrome mostra grande prevalenza in Canada, in Giappone e persino nel nostro Paese.
Quale genitore trasmette l'ADHD?
«Abbiamo prova che circa il 50% delle persone con ADHD sembra averla ereditata» dice il medico consultivo di ADDitude Larry Silver. I medici dell'Istituto Nazionale della Salute Mentale sostengono che almeno un terzo dei padri che avevano ADHD nella loro gioventù hanno figli con questo disturbo.
Che malattia è l'hi?
L'ADHD consiste in un disordine dello sviluppo neuro psichico del bambino e dell'adolescente, caratterizzato da iperattività, impulsività, incapacità a concentrarsi che si manifesta generalmente prima dei 7 anni d'età.
Dove fa metastasi il linfoma di Hodgkin?
stadio 4: il tumore si è diffuso oltre i linfonodi con metastasi a distanza, per esempio a fegato, polmoni o ossa.
Che dolori provoca il linfoma?
Se la malattia riguarda il torace si possono manifestare tosse, dolore al petto e difficoltà a respirare. I linfomi cerebrali causano spesso mal di testa, debolezza di alcune parti dell'organismo e disturbi neurologici come la difficoltà di parola.
Il linfoma è una leucemia?
In particolar modo, pur essendoci una differenza, Leucemia e linfoma sono entrambe forme di cancro che colpiscono il sangue. La differenza principale tra queste malattie è che la leucemia colpisce il sangue e il midollo osseo, mentre i linfomi tendono a colpire i linfonodi.
Come è il prurito da linfoma non Hodgkin?
Il prurito può essere intollerabile e continuo o, più raramente, il paziente lamenta una sensazione urente. Anche i pazienti affetti da linfoma non Hodgkin presentano prurito nel 15% dei casi. Anche nel linfoma cutaneo a cellule T (Micosi Fungoide) il prurito può essere il sintomo di presentazione.
Cosa non mangiare con il linfoma di Hodgkin?
Il consiglio è sempre quello di assumere carboidrati da alimenti consigliati per leucemia o malati oncologici come pasta, riso, legumi e frutta e di evitare dolci confezionati e bevande zuccherate artificialmente.
Il linfoma di Hodgkin è benigno?
Il linfoma di Hodgkin è un tumore che interessa un tipo di globuli bianchi detti linfociti e si distingue dagli altri linfomi per la presenza di un particolare tipo di cellula tumorale, definita cellula di Reed-Sternberg. La causa è sconosciuta, I linfonodi si ingrossano, ma di solito sono indolori.
Il linfoma è curabile?
La possibilità di guarigione dipende in genere dal tipo istologico: il linfoma di Hodgkin ha una percentuale di guarigione dell'80-90%, il non Hodgkin aggressivo del 60-70%, la forma non aggressiva può essere tenuta sotto controllo anche per più di venti anni.