Che malattia è l'H?

Domanda di: Rocco Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (4 voti)

Il termine "malattia H" può riferirsi principalmente a due condizioni distinte: l'infezione batterica da Helicobacter pylori, causa comune di gastriti e ulcere, oppure la malattia di Huntington (Corea di Huntington), una rara patologia neurodegenerativa ereditaria. Entrambe richiedono diagnosi mediche specialistiche, rispettivamente gastroenterologiche o neurologiche.

Che malattia è la H?

È una malattia cutanea rara e un'istiocitosi sistemica ereditaria, caratterizzata da iperpigmentazione, ipertricosi, epatosplenomegalia, cardiopatie, sordità, ipogonadismo, scarso peso e, occasionalmente, iperglicemia/diabete mellito.

A che età è più frequente il linfoma di Hodgkin?

I principali fattori di rischio

Il linfoma di Hodgkin è più frequente nelle fasce di età intorno ai 20 anni, e oltre i 60 anni, anche se può essere diagnosticato a qualunque età.

Quali sono i sintomi del tumore linfatico?

tosse secca e mancanza del respiro. gonfiore del collo e degli arti inferiori. sensazione di precoce sazietà e mancanza di appetito. dolori addominali.

Il linfoma di Hodgkin è un tumore maligno?

Il linfoma di Hodgkin è un tumore maligno che colpisce gli organi linfatici, in particolare i linfonodi. Il sistema linfatico è una rete formata da organi, ghiandole e vasi estesa lungo tutto il corpo.

Malattia di Huntington: cos’è, come si presenta, quali sono le cause e le conseguenze