Vanessa Casu, content creator romana, ha perso la vista a causa dell'artrite reumatoide giovanile, diagnosticata intorno ai 9-10 anni, che ha attaccato le sue cornee. Questa malattia ha portato a una progressiva perdita della vista, culminata nella cecità totale intorno ai 19-20 anni. Nonostante ciò, non vive la sua condizione come una limitazione.
Vanessa sa che sta succedendo qualcosa al suo corpo. E pensa alla danza, Vanessa. Al sogno di diventare una ballerina. L'artrite le ha causato anche un'uveite all'occhio destro, un'infiammazione della sottile membrana – l'uvea, appunto - posta tra la cornea e la sclera.
Ma la totale cecità di Vanessa è stata solo l'apice di una lunga malattia iniziata «a dieci anni, quando mi hanno diagnosticato l'artrite reumatoide, che con il tempo ha colpito anche le cornee. Poco dopo, a soli tredici anni, ho perso l'occhio destro che infatti oggi è finto.
La storia di Vanessa Casu, trentenne romana che ha perso la vista a 19 anni e vive la sua vita come una continua sfida alla sua disabilità: è a un passo dal conquistare la cintura nera di kick-boxing e utilizza i social per smontare con ironia gli stereotipi sulla cecità, mostrando la sua quotidianità insieme al suo ...