Sì, gli assi di un triangolo sono sempre rette nel contesto della geometria euclidea. Definita come la perpendicolare passante per il punto medio di un lato, ciascuno dei tre assi è una retta che interseca il lato, formando angoli retti ( 90 ∘ 9 0 ∘ ) e dividendo il lato in due segmenti congruenti.
Nel triangolo rettangolo l'ORTOCENTRO è sempre sul vertice dell'angolo retto. Nel triangolo ottusangolo l'ORTOCENTRO è esterno. Gli assi di un triangolo sono rette perpendicolari ai lati passanti per il loro punto medio .
L'asse di un triangolo è ognuna delle tre rette perpendicolari ai tre lati e passanti per il loro punto medio. I tre assi di un triangolo concorrono in un punto detto circocentro, che è il centro della circonferenza circoscritta sempre esistente passante dai vertici.
asse [Der. del lat. as assis] [LSF] (a) Termine nato in meccanica per indicare la sbarra (detta anche assale e sala) alle estremità della quale sono montate le ruote di un veicolo (a. delle ruote) e, più in generale, l'elemento, di norma cilindrico, intorno al quale si compie la rotazione di un corpo rigido (a.
In geometria euclidea l'asse di un segmento è la retta perpendicolare al segmento passante per il suo punto medio. È definito il luogo dei punti del piano che hanno uguale distanza dai due estremi del segmento.