Che malta usare per mattoni faccia vista?

Domanda di: Dott. Ippolito Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (65 voti)

Malta idrofugata per muratura a faccia vista MALTA FACCIAVISTA è ideale per murature a faccia vista, interne od esterne, da utilizzare con mattoni, blocchi in cemento vibrato ed in argilla espansa. La bassa granulometria consente poi una perfetta stilatura delle fughe.

Che malta usare per mattoni a vista?

Malta pronta MF colorata è una malta premiscelata di classe M10 a granulometria media, a base di leganti idraulici, inerti selezionati e additivi specifici idrofobizzanti, per realizzare murature faccia a vista o semplicemente stuccare fughe di mattoni o rivestimenti in pietra.

Cosa si usa per attaccare i mattoni a vista?

Un'altra differenza importante da notare è che la malta viene utilizzata da sola come “colla”, per unire mattoni, blocchi di cemento o per riempire fughe.

Quando usare la malta di calce?

La malta di calce idraulica, ad esempio, si ottiene con acqua, calce idraulica e sabbia: tale composizione indurisce sia a contatto con l'aria che senza, ed è particolarmente indicata nell'edificazione di strutture a contatto con ambienti molto umidi.

Quando si usa la malta cementizia?

È un'ottima malta per muratura interne/esterne e per intonaci interni/esterni. La malta cementizia, tra quelle elencate finora, ha la resistenza meccanica più elevata, infatti è usata per intonaci esterni e come legante di mattoni in esterno; resiste anche in ambienti aggressivi.

Murare mattoni a vista - Accoltellato di mattoni su muro esterno