Che mangiano i maggiolini?

Domanda di: Lidia Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (58 voti)

Il maggiolino è un insetto con ciclo poliennale in cui gli adulti (che vivono per 5-7 settimane) sfarfallano in primavera, ad aprile. Gli adulti si nutrono degli apparati aerei delle piante, specialmente le latifoglie forestali, che infestano iniziando l'attività trofica all'imbrunire.

Cosa attira i maggiolini?

Nella maggior parte dei casi le larve di maggiolino prediligono i terricci fertili, pertanto è facile trovarle quando si utilizza del composto per le piante.

Chi mangia il maggiolino?

Un naturale nemico dei maggiolini è costituito dalle talpe. Potendo entrare in profondità nel terreno, ne sono infatti ghiotte. Anche alcuni uccelli, come corvi e cuculi, si nutrono sia delle farfalle che delle larve.

Come eliminare le larve nel terreno?

L'aglio, si sa, è un potente vermifugo e terrà lontano i vermini dalle radici. Procuriamoci quindi un geoinsetticida; è un prodotto specifico acquistabile presso i vivai e i garden center, destinato ad eliminare larve e parassiti dal terreno.

Come tenere lontani i maggiolini?

Come prima cosa stendete un telo a terra sotto la pianta presa di mira dai maggiolini. Successivamente staccateli dalle piante, scuotendo quest'ultime, facendo in modo che cadano. Ricordate che questa operazione va eseguita alle prime luci del giorno, ovvero prima che siano pronti per il volo.

INSETTI UTILI E INSETTI DANNOSI NELL'ORTO