Domanda di: Ing. Sabatino Lombardi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(19 voti)
Il fuoco è un effetto del processo chimico-fisico chiamato combustione, che libera gas ed energia, sottoforma di luce e calore. Anche se in passato era definito come uno dei "quattro elementi", oggi sappiamo che il fuoco non è uno degli stati della materia, quanto piuttosto il risultato di un processo chimico-fisico.
Lo stato del fuoco è il plasma (soprattutto). La scienza non può descrivere con precisione la vera natura del fuoco, ma per chiarire i dubbi delle menti curiose, il fuoco è più simile al plasma! Il plasma assomiglia ad un gas più di qualsiasi altro stato della materia, ma si comporta in modo molto diverso da un gas.
Il fuoco è l'effetto di una combustione in cui si ha la manifestazione di un bagliore brillante (detto "fiamma") in concomitanza con il rilascio di una grande quantità di calore e di gas.
Tecnicamente è un combustibile che si ossida (reagisce con l'ossigeno) velocemente. L'energia non è il fuoco in se, è il calore e la luce che il fuoco emette. Tuttavia questa energia non è stata creata. L'energia è nel combustibile in forma di energia chimica potenziale.
Questo perché la fiamma calda ha una densità inferiore rispetto all'aria circostante; ciò significa che ha un indice di rifrazione più basso e che devia leggermente la luce.